Cosa fa Myc?

Cosa fa Myc?

Myc è una proteina che regola l’espressione di numerosi geni nel Dna (queste proteine vengono definite fattori di trascrizione). La sua presenza è fondamentale affinché il Dna possa attivare o meno alcune delle sequenze geniche che lo compongono, determinando il corretto funzionamento delle cellule.

Come viene compattato il DNA nel cromosoma?

Il DNA si avvolge esternamente attorno al nucleo del nucleosoma compiendo un giro e tre quarti, il che porta a un compattamento del DNA di un fattore di circa sette. I singoli nucleosomi sono connessi da filamenti di DNA linker e da molecole dell’istone H1, noto come istone linker.

Perché il DNA viene condensato in cromosomi?

Questa convergenza sembra dipendere dalla capacità di identiche molecole di DNA a doppio filamento di identificarsi in modo specifico l’un l’altro, un processo che culmina nell’avvicinamento di siti omologhi lungo i cromosomi accoppiati.

Cos’è il linfoma di Burkitt?

Il linfoma di Burkitt è una rara forma di linfoma non-Hodgkin, ossia un tumore maligno che colpisce gli organi del sistema linfatico e che ha origine dai linfociti di tipo B.

Dove si legano i fattori di trascrizione?

Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Un fattore di trascrizione è una proteina che lega il DNA in una regione specifica di un promotore o di un enhancer, da dove poi regola la trascrizione.

Come è avvolto il DNA?

Il DNA è contenuto nel nucleo, nelle cellule degli eucarioti, nel citoplasma dei procarioti ed è semplicemente avvolto da un capside proteico nei virus. Negli eucarioti il DNA è presente nel nucleo in forma di cromatina che si condensa in cromosomi al momento della divisione cellulare.

Come si misura la lunghezza del DNA?

Il genoma umano ha una lunghezza di circa 1,1 metri quando i due filamenti sono appaiati a formare la doppia elica, e di conseguenza la lunghezza diviene circa 2 metri se i due filamenti fossero separati e messi l’uno di seguito all’altro.

Cosa sono i cromosomi fratelli?

In questo stadio ogni cromosoma è quindi composto da due parti dette CROMATIDI. Poiché la molecola di DNA che compone un cromatide di un cromosoma ha la stessa sequenza della molecola di DNA che costituisce l’altro, i due cromatidi di uno stesso cromosoma sono anche detti “cromatidi fratelli”.

Quali sono le forme di ripiegamento del DNA?

Nell’interfase la cromatina si presenta come un filamento “a collana di perle” in cui il DNA è ripiegato su gruppi di istoni formando strutture dette nucleosomi, che permettono l’accesso all’enzima RNA polimerasi per la sua trascrizione e successivamente alla DNA polimerasi per la duplicazione.

Quanto è lungo il DNA di un cromosoma?

Il nostro genoma è costituito da circa 3 miliardi di paia di basi, che disposte in fila una dietro l’altra costituiscono un filamento lungo circa 1,8 metri. In realtà è suddiviso in 46 filamenti separati, chiamati cromosomi.

Quali sono le differenze tra Eucromatina ed Eterocromatina?

I termini eucromatina ed eterocromatina si riferiscono a due diversi aspetti che la cromatina assume nel nucleo delle cellule eucariotiche: la porzione di cromatina trascrizionalmente attiva e meno condensata si chiama eucromatina, mentre l’eterocromatina ha un aspetto più compatto ed è trascrizionalmente inattiva.

Quali sono i cromosomi?

I cromosomi sono delle strutture che si trovano nel nucleo delle cellule e presentano tutte le caratteristiche genetiche di un individuo. I cromosomi hanno forma di

Cosa significa il nome “cromosoma”?

Il nome “cromosoma” deriva dal greco chroma che significa “colore”, e soma che significa “corpo”. Fu coniato nel 1889 dall’anatomista tedesco H. W. G. von Waldeyer-Hartz per identificare i corpuscoli, evidenziati dalla colorazione con coloranti basici, visibili nelle cellule eucariotiche durante la divisione cellulare.

Quali sono i cromosomi sessuali nella specie umana?

Nella specie umana il numero di cromosomi è 46: 22 coppie formano gli autosomi, una coppia è formata dai cromosomi sessuali (X e Y). Nella femmina, la coppia dei cromosomi sessuali è formata da 2 cromosomi X e nel maschio da un cromosoma X e da un cromosoma Y.

Quali sono i cromosomi della cellula?

Il cromosoma è la struttura con cui, durante il processo riproduttivo della cellula, (ad esempio nell’uomo si hanno 46 cromosomi, nel topo 40 e nel cane 78).